Azienda

Trapuntatura Belpunto nasce nel 1990 quando Walter, Ivano e Gianni Santi acquistano la prima macchina per trapuntare, spinti dalla volontà di lanciarsi in una nuova idea imprenditoriale: la trapuntatura dei tessuti. L’intuizione è vincente: il Veneto, isola felice del tessile, si rivela un terreno fertile per il settore della trapuntatura e, in pochi anni, l’impresa diventa un punto di riferimento per le principali aziende di abbigliamento e arredamento del territorio.

Nel 1994 il primo importante investimento strutturale: l’acquisto di uno stabile di 4000 mq. Inizia la vera crescita; aumentano i volumi di produzione, il fatturato, i dipendenti, il numero dei macchinari. Dopo cinque anni di attività dalla sua fondazione, Trapuntatura Belpunto può contare su 15 dipendenti e 8 macchine da trapuntare. È a questo punto che viene avviato il secondo ramo d’azienda, la foratura, molto richiesta dal mondo della calzatura e automotive.

Nel 2003 i fratelli Santi sentono la necessità di diversificare ulteriormente l’offerta. Investono in macchinari all’avanguardia e inaugurano una nuova divisione specializzata nella trapuntatura professionale di materassi. Dal 2003 al 2010 l’azienda vive un periodo di crescita continua che culmina nell’acquisto di un stabilimento produttivo di 10.000 mq.

Orientata all’innovazione continua, nel 2011 Trapuntatura Belpunto apre una divisione dedicata alla lavorazione di tessuti tecnici, la ITTTAI, che lavora con i più prestigiosi brand dello sport e che, nel 2016, diventa una vera e propria azienda. In questi anni Trapuntatura Belpunto si avvia verso una fase cruciale del proprio percorso: realizzare un prodotto finito e non più solo un semilavorato. Comincia a importare materie prime, sviluppa disegni originali, crea proprie collezioni e le espone nelle più importanti fiere di settore in Italia e all’estero.

Con questa svolta Trapuntatura Belpunto afferma una nuova identità, quella di consulente esperta a fianco dei propri clienti, di partner capace di anticipare i bisogni del mercato. Sempre al passo coi tempi, da qualche anno è impegnata nella realizzazione di tessuti sostenibili.

Evoluzione continua, innovazione, qualità dei materiali, ascolto del cliente e personalizzazione sono alcuni dei valori che caratterizzano l’azienda e che, uniti a una grandissima attenzione alla persona e alle sue esigenze, fanno oggi di Trapuntatura Belpunto una realtà in crescita con 60 dipendenti. 

1990 – 2019

29 anni di esperienza